Come fare quando l’ansia ti impedisce di compiere azioni quotidiane che, spesso, sono indispensabili, come guidare l’automobile?
L’ansia alla guida, o amaxofobia, è un disturbo ansioso che trasforma l’idea di mettersi al volante di un’auto in un vero e proprio incubo, con conseguenze anche importanti sulla vita di tutti i giorni.
Non sempre, infatti, è possibile evitare semplicemente di guidare: quando potersi spostare in automobile è fondamentale, occorre trovare una soluzione all’ansia che rischia di essere invalidante.
Continua a leggere per capire se anche la tua paura di guidare è eccessiva e rientra quindi nella definizione di amaxofobia, da cosa può essere generata e come contrastarla, riacquistando sicurezza e indipendenza.
I sintomi dell’amaxofobia
L’ansia da automobile può manifestarsi in diversi modi: timore, panico o addirittura terrore quando ci si trova a dover guidare o a salire su un’auto, agitazione, nervosismo, preoccupazione.
A questi sintomi, si aggiungono delle vere e proprie manifestazioni fisiche, come:
- tremori
- sudorazione
- palpitazioni
- fauci secche
- vertigini
- formicolii agli arti
- respiro affannoso.
Va sottolineato che, in alcuni casi, il disturbo ansioso può non limitarsi alla paura di guidare, ma interessare anche tutte quelle occasioni in cui si è semplici passeggeri.
Le cause dell’ansia da guida
Le cause dell’ansia da guida sono spesso legate all’esperienza di un incidente o di una situazione potenzialmente pericolosa, che può avere come conseguenza lo sviluppo di una reazione psicologica intensa.
Talvolta, l’amaxofobia può essere scatenata da esperienze traumatiche associate ad altri mezzi di trasporto, come autobus e treni, che portano a smettere di sentirsi al sicuro su qualsiasi mezzo e a ridurre sempre più la fiducia nella propria abilità di guidare.
Altre volte, invece, la causa può risiedere in problemi emotivi o psicologici preesistenti, come ansia o depressione generalizzata, che trovano espressione nel momento della guida.
Ci sono anche situazioni più comuni che possono contribuire al manifestarsi dell’amaxofobia: fare i conti con le proprie insicurezze stradali e le difficoltà tecniche associate alla guida stessa; il timore di sbagliare o incorrere in sanzioni; aver provato recentemente un mezzo nuovo (diverso dal proprio) oppure lo stress prodotto da un’autostima insufficiente.
Se, dunque, un iniziale timore è normale per chi ha preso la patente da poco o sta iniziando a fare le prime esperienze al volante, il suo perdurare nel tempo è spia della presenza del disturbo ansioso da indagare un po’ più a fondo.
I rimedi naturali per sconfiggere l’ansia di mettersi alla guida
Dal momento che esistono differenti cause per l’amaxofobia, anche le soluzioni più efficaci saranno diverse da persona a persona. Occorre dunque distinguere tra rimedi temporanei, che possono essere messi in atto nell’immediato, e soluzioni a lungo termine, che portano alla risoluzione definitiva del problema.
Nel primo caso, possiamo prendere in considerazione tutti quei rimedi naturali che facilitano il rilassamento, e che possono aiutarti a guidare se dovessi averne necessità imminente.
Ad esempio, risulta utile effettuare sessioni di meditazione prima di fronteggiare la situazione che genera ansia, o esercizi di respirazione profonda, che aiutano a placare sia il corpo, sia la mente.
Questo tipo di rimedio naturale avrà maggiore efficacia tanto più ci si sarà abituati a metterlo in pratica: per questo, è consigliabile praticare meditazione con regolarità, in modo tale da diventare sempre più consapevoli del proprio corpo e dei propri pensieri.
Mentre si è in auto, si possono poi adottare delle strategie che risultano calmanti, come ascoltare la propria musica preferita o il proprio canale radio preferito durante il tragitto.
Per andare fino alle radici del disturbo ansioso e vincere del tutto la paura di guidare, però, è necessario affiancare a questi rimedi un percorso di psicoterapia.
Vincere l’ansia di guidare o la paura dell’automobile grazie alla psicoterapia
Nonostante gli studi sull’amaxofobia siano ancora in fase iniziale, esistono alcuni riscontri che confermano come la terapia cognitivo-comportamentale si riveli utile contro la paura di guidare.
Uno studio pubblicato a marzo del 2022 ha rilevato una risposta positiva da parte della paziente presa in esame, dopo che essa è stata guidata attraverso un intervento cognitivo-comportamentale basato sull’esposizione all’ansia da guida sia tramite l’immaginazione, sia tramite situazioni reali.
Dal momento che le cause del disturbo possono essere molto differenti tra loro, è fondamentale indagarle insieme a un professionista: solo in questo modo è possibile identificare la corretta terapia e dimenticarsi per sempre dell’ansia da automobile.