Vetiver è il nome comune della Chrysopogon zizanioides, una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Poaceae, originaria dell’India e oggi diffusa anche in altre regioni tropicali africane, dell’America Latina e nel Sud-Est Asiatico, da cui si estrae un potente olio essenziale
Le eccellenti proprietà del vetiver sono note già dai tempi antichi, tanto che veniva utilizzato in Ayurvedica, la medicina tradizionale indiana, come rimedio naturale per il mal di testa, per abbassare la febbre, ridurre i dolori muscolari e i bruciori e gli scompensi ormonali.
L’olio di vetiver è conosciuto in oriente come olio della tranquillità, utilizzato per placare i sintomi dell’ansia, le crisi nervose e dare sollievo ai muscoli affaticati.
L’olio essenziale di vetiver si ricava per distillazione in corrente di vapore delle radici essiccate e frantumate della pianta. È caratterizzato da un profumo intenso, legnoso, speziato, con note di terra e una sfumatura dolce e da un colore ambrato.
Proprietà rilassanti dell’olio di Vetiver per ansia e insonnia
Principalmente l’olio di vetiver è noto e utilizzato per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Esercita una naturale funzione sedativa sul sistema nervoso, con ottimi benefici contro l’insonnia e lo stress. Studi scientifici hanno dimostrato come l’effetto sedativo dell’olio di vetiver è efficace anche nel trattamento di ansia e depressione.
L’olio di vetiver può essere utile anche nel trattamento di alcuni dei sintomi fisici correlati al disturbo d’ansia. Ad esempio, allevia i dolori e l’affaticamento dovuto alle tensioni muscolari agli arti, ma non solo. Le contrazioni involontarie causate dall’ansia possono coinvolgere anche la muscolatura dell’addome, che a sua volta, può compromettere il regolare svolgimento delle funzioni digestive e provocare disturbi intestinali e nausea.
Inoltre, non sono da sottovalutare tutte le altre capacità benefiche dell’olio di vetiver, che si è dimostrato essere un ottimo:
- Tonico: aiuta a ristabilire l’umore, a ritrovare la concentrazione, combattere l’astenia e il senso di esaurimento mentale.
- Immunostimolante: contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, stimolando la produzione di globuli bianchi.
- Antireumatico: allevia i dolori muscolari e i sintomi dell’artrosi.
- Stimolante circolatorio: stimola la circolazione venosa e arteriosa, rafforzando gli eritrociti, che trasportano l’ossigeno nel sangue.
- Antisettico e cicatrizzante: purifica la pelle, anche quella più grassa. Applicato su piccole ferite previeni il rischio di infezione, oltre che promuovere la rigenerazione della pelle e dei tessuti.
Come usare l’olio essenziale di vetiver
Alcuni portali dichiarano che l’olio essenziale di vetiver sia destinato esclusivamente all’uso esterno.
Tuttavia è inserito nell’elenco degli integratori alimentari del Ministero della Salute, il che significa che in commercio esistono delle preparazioni di l’olio essenziale di vetiver puro al 100% adatte anche all’utilizzo interno, in particolare modo per favorire la digestione.
Usi esterni
Esternamente, l’olio essenziale di vetiver si presta a diverse tipologie di utilizzo.
- Bagno caldo rilassante: dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale di vetiver aggiunte in una vasca d’acqua calda creano la base per un bagno ristoratore e rilassante, ottimo per calmare il nervosismo e per contrastare l’insonnia. A questo scopo può essere abbinato a qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
- Aromaterapia: è sufficiente aggiungere dalle 3 alle 5 gocce in un diffusore elettrico per aromaterapia o uno tradizionale a candela per colmare la stanza con il profumo tipico dell’olio di vetiver per godere dell’effetto calmante sullo stress e migliorare il tono dell’umore. I profumi dell’olio essenziale di vetiver esercitano il loro effetto benefico anche quando una o 2 gocce vengono applicate direttamente sulla pelle.
- Massaggi: ottimo per idratare la pelle, rasserenare la mente e dare pace al corpo, aggiungendo dalle 3 alle 5 gocce di olio di vetiver e olio di jojoba a un normale olio per massaggi. Si possono aggiungere 2 gocce di olio a una pomata all’arnica per alleviare dolori muscolari. 3 gocce in un cucchiaio di olio di sesamo sono un’ottima preparazione per un massaggio addominale che favorisca la digestione.
- Pulizia personale: 2 gocce di olio di vetiver possono essere aggiunte al sapone per l’utilizzo quotidiano su tutto il corpo. La stessa cosa si può fare con lo shampoo in caso di capelli grassi.
Controindicazioni: quando non usare l’olio di vetiver
L’olio essenziale di vetiver è un prodotto naturale perfettamente sicuro e atossico.
Tuttavia, come altri oli essenziali (ad es. l’olio essenziale di lavanda), l’uso va evitato nel corso della gravidanza e durante l’allattamento.