L’idea di partire per un viaggio o una vacanza, da soli o in compagnia, dovrebbe essere stimolante ed eccitante.
Tuttavia, per alcune persone i giorni prima di partire possono trasformarsi in un vero incubo, tormentati da un’ansia da viaggio o una incomprensibile paura di partire. Ma perché prima di una vacanza si può soffrire di ansia pre-partenza?
Quali sono i possibili rimedi per mettersi in viaggio in tutta serenità?
Odofobia: come riconoscere la paura di viaggiare
Per comprendere realmente ciò che accade e trovare dei rimedi efficaci, è di fondamentale importanza fare fin da subito una distinzione netta tra due diversi tipi di ansia da viaggio.
Esiste un tipo di ansia di partire perfettamente logica, giustificata dalle condizioni del viaggio che si dovrà affrontare o dalla sua destinazione. Si pensi, ad esempio, a una persona che per lavoro deve viaggiare spesso verso Paesi poco sicuri, per via di conflitti in corso o per una forte instabilità politica, oppure in luoghi remoti, dove mancano i comfort a cui siamo abituati, o dove gli standard di sicurezza non siano propriamente elevati.
C’è poi un tipo di ansia da viaggio del tutto differente, che si manifesta a prescindere dalla destinazione, dal mezzo di trasporto o dalla compagnia. Una paura irrazionale, che può prendere il sopravvento anche prima del viaggio dei sogni, o perfino prima del viaggio di nozze.
In questi casi si può trattare di una vera e propria fobia, nota come odofobia, ovvero la paura di viaggiare.
Cos’è l’ansia da viaggio e perché compare
L’ansia è una risposta naturale del corpo umano ad eventi stressanti, che vengono percepiti come pericoli o minacce per sé stessi o per le persone vicine, concreti o irrazionali che siano.
Quando i fattori stressogeni si protraggono nel tempo e si sommano, la mente può faticare a gestirli, con conseguenze che si riflettono anche a livello fisico.
Infatti, i sintomi sviluppati dall’ansia non sono soltanto quelli psichici, come ad esempio irritabilità o nervosismo: vi è anche una lunga serie di sintomi fisici (reazioni che fungono da campanello d’allarme) a segnalare che qualcosa non va.
Questi sintomi possono manifestarsi singolarmente o simultaneamente, possono essere lievi così come molto intensi: un esempio è rappresentato dagli attacchi di panico.
Per alcune persone, organizzare tutti i preparativi per un viaggio e lasciarsi la propria zona di comfort alle spalle, seppur temporaneamente, può rappresentare un carico di stress di difficile gestione, che di conseguenza può tramutarsi in ansia.
Ansia pre-partenza: le cause
L’ansia da viaggio, o ansia pre-partenza, può avere diverse cause, variabili da persona a persona. Può dipendere da eventi passati, come esperienze traumatiche vissute durante un viaggio o in vacanza.
La causa può risiedere anche nella paura di un imprevisto o di non riuscire a mantenere il controllo su tutto, come invece si crede di poter fare nella propria casa.
Inoltre occorre specificare che quei piccoli fattori di stress facilmente affrontabili nella vita quotidiana, in un ambiente nuovo, fuori dalla propria comfort zone, possono assumere una connotazione differente e diventare di difficile gestione.
Ansia pre-partenza: rimedi e consigli per partire serenamente
È importante poter essere nella condizione di vivere le proprie esperienze al meglio delle proprie possibilità. Dopotutto, che senso avrebbe trascorrere mesi nell’attesa trepidante di partire per la vacanza dei sogni, se poi i giorni prima del viaggio fossero un vero incubo?
In tutto questo, la cosa positiva è che l’ansia da viaggio può essere sconfitta e, per farlo, le soluzioni possono essere diverse. Dal punto di vista prettamente medico, potrebbe essere utile consultare uno specialista e intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Anche alcune tecniche di meditazione e di rilassamento possono fornire un ottimo contributo per il raggiungimento della serenità.
Ad esempio, è consigliata la meditazione mindfulness, la pratica di discipline come lo yoga e di alcuni esercizi mirati di respirazione.
Anche la preparazione del viaggio è importante. In particolare è opportuno:
- Scegliere con cura i propri compagni di viaggio: partire con un famigliare o una persona fidata che, in caso di bisogno, non esiterà a fornire il suo sostegno.
- Scegliere una meta a propria misura: se l’ansia da viaggio è una costante nella propria vita, è opportuno scegliere una destinazione facilmente raggiungibile e poco impegnativa
- Pianificazione anticipata: definire in anticipo l’itinerario di viaggio o le attività da svolgere durante la vacanza ridurrà la paura dell’imprevisto e aiuterà ad acquisire famigliarità con i luoghi che si visiteranno e le esperienze che si potranno vivere.