L’ansia da separazione, o il disturbo d’ansia da separazione (SAD, Separation Anxiety Disorder), è un disturbo ansioso che si manifesta tramite un dolore e una preoccupazione eccessivi nel momento di lasciare la propria casa, o di separarsi da persone a cui è particolarmente attaccati (ad esempio genitori, parenti, partner, educatori).
I sintomi dell’ansia da separazione
Nei bambini, una fase di ansia da separazione può essere parte del normale percorso di crescita, e andare scemando con il tempo.
Talvolta, però, questo disturbo persiste, rendendo doloroso ogni momento di allontanamento, anche se per breve tempo o in totale assenza di reali minacce e pericoli.
Allo stesso modo, anche gli adulti possono rendersi conto di sperimentare una sofferenza eccessiva ogni volta che si allontanano dalle persone care o dai luoghi familiari, sperimentando i classici sintomi dell’ansia, come nervosismo, preoccupazione, insonnia, tachicardia, respiro affannoso, fino ad arrivare a mettere in atto comportamenti di evitamento nei confronti di ogni situazione che può comportare una temporanea separazione.
Negli adulti, l’ansia da separazione può dare origine a pensieri ricorrenti e ossessivi, come immaginare che le persone care, durante l’allontanamento, possano subire incidenti o morire. In altri casi, i timori sono rivolti su di sé, temendo di trovarsi da soli a vivere esperienze terribili o a rischiare la vita.
Le cause dell’ansia da separazione negli adulti
Nell’ansia da separazione manifestata in età adulta, le cause possono essere legate all’esperienza personale, come un evento traumatico o una perdita significativa, recente oppure vissuta nel passato e mai elaborata del tutto.
Oppure, le manifestazioni dell’ansia da separazione possono essere associate a un disturbo di ansia generalizzato.
Se si verifica quest’ultima opzione, non è detto che la causa scatenante dell’ansia sia stato un evento di separazione traumatico: questo potrebbe essere soltanto il canale attraverso il quale il disturbo ansioso trova espressione.
Le cause dell’ansia da separazione dei bambini
Nei bambini, la causa più comune dell’ansia da separazione è la paura di essere lasciati da soli, anche se, in altri casi, può anche derivare da una mancanza di sicurezza nella relazione con i genitori.
In questi casi è quindi opportuno approfondire con uno specialista se l’ansia da separazione che il bambino sta vivendo è una fase più o meno naturale del suo percorso di sviluppo, oppure se è sintomo di qualche bisogno relazionale al quale non si sta rispondendo nel modo più efficace. Come hanno dimostrato diversi studi, si tratta di un disturbo molto diffuso nell’età infantile e adolescenziale, che potrà avere un approccio terapeutico differente a seconda dell’età del bambino o del ragazzo.
Rimedi contro l’ansia da separazione per i bambini
Per trattare l’ansia da separazione nei bambini, è importante aiutarli a sentirsi più sicuri nella relazione con i propri genitori, prendendosi del tempo per rafforzare le connessioni.
Ecco alcune buone pratiche che possono essere messe in atto per aiutare il bambino a vivere serenamente i momenti di separazione:
- Evitare di porre l’accento sull’allontanamento che sta per avvenire, per evitare di farlo percepire come un evento importante
- Quando si deve uscire di casa o lasciare solo il bambino, salutarlo con affetto, ma senza un’eccessiva emotività o preoccupazione per la sua reazione
- Se possibile, allontanarsi dal bambino in un momento in cui è tranquillo
- Abituare il bambino alla separazione in modo graduale, per un arco temporale inizialmente molto breve, per poi estenderlo poco a poco
- Assicurarsi che chi resta con il bambino contribuisca a tenerlo occupato con attività coinvolgenti e divertenti
- Lasciare al bambino un oggetto che ricordi la presenza della persona assente.
Si può anche incoraggiare il bambino a esprimere le proprie paure e offrire supporto per attraversare la separazione.
Se l’ansia da separazione si protrae, è bene coinvolgere un esperto dell’età evolutiva, che possa aiutare la famiglia a superare il disturbo ansioso.
Rimedi naturali contro l’ansia da separazione negli adulti
Negli adulti, un trattamento di terapia cognitivo-comportamentale può aiutare a gestire le preoccupazioni o i traumi che generano il disturbo, e a sviluppare strategie per affrontare l’ansia.
La determinazione della strategia avverrà da parte del professionista specializzato, a partire dall’analisi delle cause che generano il disturbo ansioso.
In alcuni casi, ad esempio, potrebbe essere utile mettere in campo strategie specifiche contro il disturbo da stress post traumatico che potrebbe essere insorto in seguito a un evento grave e negativo.
Cause e contesti differenti possono invece far propendere per approcci terapeutici differenti, che possono eventualmente comprendere l’ausilio di rimedi farmacologici. Anche in questo caso, è fondamentale che la loro assunzione avvenga sotto controllo di uno specialista, affinché risultino efficaci e il disturbo d’ansia da separazione venga definitivamente sconfitto.