Ci sono periodi in cui ci si sente sopraffatti dalle incombenze della quotidianità. Il lavoro, la scuola, la famiglia, gli impegni, cose normalissime che, in alcune circostanze, però, posso trasformarsi in entità mostruose dalle quali si vorrebbe soltanto fuggire.
Quando i problemi, le pressioni e le preoccupazioni si sommano è cosa del tutto normale sentirsi anche solo leggermente oppressi, l’ansia cresce e con essa la paura di non riuscire a tenere il passo con tutto, di fallire o, in alcuni casi, si arriva addirittura ad aver paura di impazzire.
Oltre che le giornate, questa ansia crescente può anche rovinare il riposo, causando insonnia e costringendo a trascorrere le notti svegli con i pensieri concentrati sulle mille cose da fare e sui problemi da risolvere.
Quando lo stress e l’ansia sono così forti, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista che, analizzando caso per caso, saprà indicare un percorso terapeutico grazie al quale, si riuscirà a riconquistare la padronanza della propria vita e affrontare le proprie giornate con serenità.
Parallelamente è possibile contrastare gli effetti dell’inquietudine e degli attacchi d’ansia nell’immediato con alcuni rimedi farmacologici, prescritti da un medico, o naturali.
Uno di questi è l’aromaterapia, che prevede l’utilizzo di oli essenziali di vario genere tra i quali anche l’olio di arancio amaro, ansiolitico naturale.
Proprietà rilassanti e antistress dell’olio essenziale di arancio amaro per l’ansia
L’olio essenziale di arancio amaro è ricavato dal Citrus Aurantium, una pianta della famiglia delle rutacee. Viene estratto per spremitura a freddo delle bucce del frutto. Dalla stessa pianta si ottengono anche altri oli: il Neroli, dalla distillazione dei fiori, e il Petitgrain, per distillazione delle foglie.
Le proprietà ansiolitiche e rilassanti dell’olio essenziale di arancia amara sono ben note e testimoniate anche da diversi studi scientifici. Il suo utilizzo aromaterapico riduce i livelli di ansia e stress, svolge un’azione energizzante sul corpo migliorando il tono dell’umore della persona.
Le proprietà calmanti dell’olio di arancio amaro fanno sì che esso sia un buon aiuto per contrastare l’insonnia. Come la melatonina, può essere di supporto per favorire l’addormentamento.
Altre proprietà dell’olio di arancio amaro
L’olio di arancio amaro non è utilizzato soltanto per i suoi effetti calmanti e sedativi utili in caso di ansia e stress, ma sono anche altre le proprietà che ne fanno un valido alleato da tenere sempre a portata di mano.
L’olio essenziale di arancio amaro, infatti, può essere utilizzato anche come:
- Tonico e spasmolitico: se utilizzato esternamente sulla pelle prima di trattamenti o massaggi. Aiuta ad allentare le tensioni muscolari e ridurre le contratture.
- Eupeptico e carminativo: stimola la produzione di succhi gastrici e fornisce un ottimo supporto in caso di digestione difficoltosa. Aiuta a contrastare il meteorismo e ridurre il gonfiore addominale.
- Antimicotico, antisettico e battericida: può essere usato per igienizzare gli ambienti tramite vaporizzazione, per disinfettare superfici ed eliminare muffe.
- Repellente: può essere utilizzato per allontanare gli insetti dagli ambienti domestici.
Come utilizzare l’olio di arancio amaro
Il metodo di utilizzo più diffuso dell’olio essenziale di arancio amaro è l’aromaterapia: un’antica pratica olistica e ramo della fitoterapia, grazie alla quale è possibile placare una serie di disturbi, sia fisici, sia psichici, attraverso l’utilizzo di oli essenziali ricavati dalla distillazione di alcune specifiche piante.
L’aromaterapia può essere praticata in diversi modi:
- Per vaporizzazione: si aggiungono dalle 3 alle 6 gocce di olio essenziale di arancio amaro in circa 250ml d’acqua. Si fa bollire a fuoco lento per circa tre minuti, dopo di che, spenta la fiamma, gli aromi cominceranno a diffondersi nell’ambiente. Si possono usare dei comuni pentolini, degli appositi diffusori in ceramica da scaldare con dei cerini oppure dei vaporizzatori per aromaterapia. Un altro modo pratico per diffondere l’aroma dell’olio essenziale è attraverso i bastoncini di incenso.
- Utilizzo topico: l’olio essenziale viene applicato sul corpo e assorbito localmente. Può essere utilizzato sia per dei massaggi, sia per impacchi.
- Bagno caldo: un altro modo di trarre beneficio dalle proprietà rilassanti dell’olio essenziale di arancio amaro è fare un bagno mettendone 10 gocce di una vasca d’acqua calda, particolarmente efficace a chiusura di una stressante e difficile giornata di lavoro.
Altri rimedi naturali per l’ansia
L’aromaterapia a base di olio di arancia amara può essere solo una parte all’interno di un percorso più ampio di rimedi naturali per placare l’ansia e ridurre lo stress. La si può affiancare, ad esempio, a delle sedute di agopuntura, di meditazione o yoga.