Il Luppolo è una pianta conosciuta fin dall’antichità, associata principalmente alla produzione della birra, ma, da sempre, apprezzata anche per le sue proprietà calmanti e sedative. Ecco di cosa si tratta e perché riveste un ruolo fondamentale nel trattamento di ansia e insonnia.
Caratteristiche e proprietà del luppolo: cosa contiene e a cosa serve
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta perenne rampicante, appartenente alla famiglia delle cannabaceae e originaria delle Isole Britanniche.
L’utilizzo dei coni di Luppolo, anche detti strobili o fiori femminili, si è diffuso fin dall’antichità, ma fu grazie ai medici arabi che si cominciarono ad attribuire al Luppolo anche proprietà calmanti e sedative.
Gli oltre 100 principi attivi del Luppolo si suddividono principalmente in:
- Terpeni: come l’Umulone o il Lupulone, che sono i responsabili del sapore amaro e che favoriscono la funzionalità dell’apparato digerente
- oli essenziali
- Acidi fenolici: responsabili dell’effetto calmante e sedativo
- Flavonoidi: specifici del luppolo, come l’8-PN, essenziale per favorire l’attività estrogenica, e altri flavonoidi, che hanno un’azione antibatterica e tonificate sulla pelle.
Gli effetti benefici del Luppolo sui sintomi dell’ansia e non solo
Il Luppolo è una pianta a cui vengono attribuite molte proprietà benefiche, soprattutto quelle calmanti sul sistema nervoso. Grazie all’assunzione di estratto di Luppolo, l’ansia si riduce, il sonno migliora, i problemi digestivi diminuiscono e, con loro, anche alcuni disturbi tipici della menopausa, legati alla sfera psicologica e ormonale.
Il Luppolo per dormire meglio e calmare l’ansia
Come abbiamo già anticipato, il Luppolo ha diversi effetti benefici sulla salute umana. Ad esempio, grazie alla presenza di principi amari, vanta un’azione stomachica, cosa che lo rende adatto a essere impiegato nei casi dei problemi digestivi derivanti da ansia e stress.
Tuttavia, le proprietà per cui il Luppolo è più conosciuto sono quelle di tipo calmante e sedativo, capaci di agire sugli stati d’ansia, oltre che sull’insonnia.
Uno studio pubblicato sulla rivista “Hormones” nel 2017 dimostra come i sintomi di depressione, ansia e stress, in soggetti adulti sani, possano essere ridotti in 4 settimane grazie all’assunzione di estratto secco di Luppolo.
Il Luppolo è anche molto utilizzato per migliorare la qualità e la quantità del sonno. Gli effetti benefici sul riposo sono attribuibili principalmente ad alcuni suoi componenti, come il 2-Metil-3-Buten-2-olo.
Luppolo e ormoni: i benefici in menopausa psicologici e fisici
I flavonoidi contenuti nei coni di Luppolo sono composti bioattivi classificati come fitoestrogeni. Le loro proprietà antiossidanti sono ampiamente condivise, così come gli effetti di attenuazione rispetto ad alcuni sintomi tipici della menopausa, come le vampate di calore. Se a questo si aggiunge quanto visto prima, a proposito di insonnia e ansia, che possono, in molti casi, manifestarsi o acuirsi in menopausa, risulta chiaro come il Luppolo sia un alleato prezioso per le donne che vivono questa fase della vita.
Se tutto questo non bastasse a convincere le donne in menopausa dell’opportunità di assumere il Luppolo, è utile ricordare gli effetti benefici dello stesso su pelle, unghie e capelli, utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Anche i mal di testa, che possono essere scomodi compagni della donna over 50, sembrano trovare sollievo grazie al Luppolo.
Controindicazioni del Luppolo
Il Luppolo è un elemento naturale e sicuro, anche se esistono casi in cui la sua assunzione è sconsigliata.
Ad esempio, le pazienti in gravidanza e le persone con depressione conclamata dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare un ciclo di integratori a base di luppolo.
Esistono, poi, alcuni studi secondo cui le donne affette da tumore al seno estrogeno-dipendente dovrebbero astenersi dall’assumere Luppolo.
Infine, l’assunzione di luppolo è da evitarsi in associazione all’assunzione di psicofarmaci, terapie ormonali e barbiturici, oltre che bevande alcoliche.
Come assumere il luppolo: tisane e integratori
A seconda di quali siano gli effetti benefici del luppolo di cui si vuole usufruire, variano anche i modi di utilizzo.
In caso di insonnia, ad esempio, un infuso preparato con 5g di coni di luppolo essiccati per 250 ml di acqua può essere assunto 2-3 volte al giorno, di cui una circa 30 minuti prima di coricarsi.
In commercio, gli integratori di luppolo utili per contrastare i sintomi dell’ansia si trovano in forma di tintura madre, capsule di estratto secco o prodotti omeopatici. In ogni caso, prima dell’assunzione è opportuno rivolgersi al proprio medico specialista.