Riconoscere che il disturbo ansioso sia una vera e propria patologia è un primo passo fondamentale per affrontare questa condizione nel migliore dei modi e trovare una terapia risolutiva.
Sebbene ogni persona necessiti di un percorso ad hoc, costruito sulla base del proprio caso specifico, esistono anche buone pratiche quotidiane che possono influire positivamente sui sintomi dell’ansia, e che possono essere adottate da chiunque.
Una delle strategie che è possibile adottare per mitigare un episodio d’ansia è la doccia calda: vediamo perché e in quali casi può essere utile.
Gli effetti della doccia calda contro l’ansia
Così come l’ansia produce delle manifestazioni fisiche (si pensi alla tachicardia, al mal di testa, al mal di stomaco o alle tensioni muscolari), anche le sensazioni corporali possono influire sull’attacco d’ansia, accentuandolo o mitigandolo.
Una doccia calda aiuta in pochi minuti a ridurre le tensioni muscolari: ciò si traduce in un senso di rilassamento che influisce positivamente anche sullo stato ansioso.
Inoltre, la sensazione di calore, se piacevole, contribuisce a stimolare i circuiti nervosi che regolano l’umore, stimolando la produzione di serotonina, nota come “l’ormone del buonumore”.
La doccia calda non deve quindi essere confusa con una doccia bollente: è consigliabile che la temperatura dell’acqua non superi quella corporea.
I benefici della doccia calda al mattino
Una piacevole sensazione fisica, come quella provocata dalla doccia calda, aiuta a concentrare la propria mente sul piacere provato e a distogliere l’attenzione dai pensieri ossessivi e ansiosi.
Una doccia calda al mattino può quindi essere una buona strategia per iniziare la giornata con una piacevole sensazione di benessere, soprattutto per chi soffre di ansia mattutina e tende a svegliarsi con un senso di angoscia e preoccupazione all’idea di dover affrontare la giornata appena iniziata.
La doccia calda la sera o dopo un allenamento
L’attività fisica è un altro importante alleato contro l’ansia, in quanto favorisce la concentrazione nel momento presente e stimola la produzione di endorfine e serotonina. Dopo una sessione di allenamento, fare una doccia calda aiuta a rilassare velocemente i muscoli posti sotto sforzo.
Inoltre, la doccia calda favorisce il naturale ciclo circadiano: fatta la sera, facilita il rilassamento e l’addormentamento, contribuendo a migliorare la qualità del sonno.
Si tratta di un aspetto molto importante, quando si parla di ansia: una delle conseguenze più diffuse del disturbo ansioso, infatti, è proprio l’insonnia, o la difficoltà a vivere notti di sonno sufficientemente lunghe e riposanti.
Svegliarsi stanchi, assonnati, senza aver avuto la giusta dose di ristoro notturno contribuisce a rendere le giornate più difficili e a peggiorare l’umore, aprendo la strada alle manifestazioni del disturbo d’ansia.
Meglio una doccia calda o una doccia fredda?
È facile imbattersi in indicazioni sui benefici della doccia fredda, così come quelli della doccia calda. In linea generale, è vero che entrambe le opzioni offrono sia dei benefici, sia delle controindicazioni, a seconda degli effetti che si desiderano ottenere.
Pertanto, non è possibile indicare in via generale ed esclusiva se sia meglio adottare l’abitudine di fare una doccia calda o una doccia fredda.
La doccia fredda, ad esempio, ha un immediato effetto rigenerante ed energizzante, che può risultare positivo nel caso in cui ci si senta particolarmente stanchi e privi di energia.
Nel caso specifico dell’ansia, la doccia calda risulta però essere quella più adatta a favorire il rilassamento del corpo e della mente.
Doccia calda e controindicazioni
Fare la doccia calda è un rimedio contro l’ansia alla portata di tutti e facile da mettere in pratica. Tuttavia ci sono casi nei quali non è particolarmente consigliata: la doccia calda, infatti, stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo l’abbassamento della pressione. Pertanto, può risultare negativa per chi soffre di pressione bassa e può portare a un senso di svenimento.
Occorre ricordare inoltre che, tra le forme di somatizzazione dell’ansia, può esservi la manifestazione di prurito lungo il corpo: in questi casi, la doccia calda non è consigliabile, perché potrebbe accentuare questa sensazione, soprattutto se la pelle è già irritata, magari perché ci si gratta con frequenza o, in preda allo stress, ci si provoca escoriazioni.